top of page
BINAURALE
Franko Russo
Terzo Orecchio Binaural Recording Art è un laboratorio portatile di Registrazione Binaurale, creato nel 2001 dal "Regista del Suono" Franco Russo aka Franko.
Tecnico del Suono dal 1988, Franko proviene da un percorso individuale di "artigianato sonoro", ovvero da lunghi anni dedicati a numerose sperimentazioni nel campo della Musica, dell'Acustica e della Psicoacustica, alla costante ricerca del delicato equilibrio tra la sua formazione tecnica e lo sviluppo della propria sensibilità artistica.
Nel 2001 scopre la Tecnologia Binaurale e, folgorato dalle possibilità che intuisce in questo originalissimo microfono, acquista un Neumann® KU 100, fonda Terzo Orecchio e si lancia immediatamente in sperimentazioni Binaurali di ogni genere!
La somiglianza tra una registrazione Binaurale ed il suo stesso udito sorprende Franko a tal punto da indurlo a riconsiderare gran parte delle nozioni acquisite negli anni precedenti e ad affrontare le tecniche di ripresa del suono dal punto d'ascolto (a 360° sferici) dell'essere umano.
Dopo dieci anni dalla sua creazione, Terzo Orecchio giunge così ad una "svolta epocale", trasformandosi da "Studio di registrazione portatile" (attività conto terzi) ad un'attività creativa diretta da un Artista della Registrazione Binaurale o, più correttamente, da un "Regista del Suono".
L'obiettivo principale consiste non solo nel registrare col massimo realismo la qualità timbrica, la dinamica naturale e la spazialità tridimensionale degli eventi sonori e dei relativi ambienti acustici, ma soprattutto nella sfida di catturare la "componente emozionale" specifica di un'esecuzione musicale dal vivo e/o di un evento sonoro naturale, e cioè di "raccogliere" e conservare l'Energia vibrante della Musica e del Suono, quel flusso di vibrazioni che risveglia la nostra attenzione uditiva, coinvolge i nostri sensi ed ha il potere di farci danzare, sognare, commuovere, meditare, e così via... insegnandoci la gioia di Vivere!
Ecco una breve intervista a Franko Russo, ore 4.58 del 2 mag 2018, ultimo giorno di registrazione del nostro album di inediti "Beatcoin". Qui parleremo di registrazioni binaurali: Cosa da in più il binaurale rispetto ad una registrazione tradizionale, come abbiamo registrato il nostro album e dove l'abbiamo registrato...
la Tecnologia Binaurale rappresenta senz'altro la metodologia più realistica e conveniente per registrare un evento sonoro dal "punto di ascolto" del pubblico, permettendoci di rivivere in altissima fedeltà, dinamica naturale e sorprendente realismo tridimensionale le sensazioni emozionanti che amiamo provare quando partecipiamo ad un concerto dal vivo, oppure mentre apprezziamo i meravigliosi suoni della Natura.
bottom of page